sabato 17 settembre 2022

LA GUERRA DEI FERTILIZZANTI

 

Dopo 7 mesi di sanzioni suicide rivolte alla Russia i nostri leader non comprendono chi saranno i veri danneggiati.

Si tratta di malafede? Lo sapremo se salteranno fuori prove certe ma al momento non possiamo esporci.

Fatto sta che Putin regalerà tonnellate di fertilizzanti ai paesi in via di sviluppo.

Cosa significa questo? Probabilmente a noi toccheranno quelli dei soliti colossi, più volte etichettati come nocivi e che pagheremo a prezzi più alti.

Questo si tradurrà in un danno enorme per i consumatori, con prodotti finali costosi e di certo meno genuini, avendoci abituati per decadi a valorizzare solo il bello dei prodotti agricoli ma ottenuto con i famosi veleni della Monsanto.

Un'escalation di danni, una parola che sta diventando ricorrente, a scapito della natura, principalmente per quanto riguarda la strage di milioni di api.

La natura ci ha offerto insetti benevoli come le coccinelle per combattere i parassiti. Esiste una catena alimentare che è stata spezzata per il profitto, solo per avvelenare, non solo insetti benevoli, ma anche il consumatore.

Personalmente ho sempre diffidato della frutta di aspetto perfetto, come la mela di Biancaneve. Se c'è il verme la frutta è genuina.

Il settore agricolo nazionale, già duramente provato dalla guerra dei prezzi e dal caro gasolio, riuscirà a sopportare questa ennesima batosta?

In sostanza, le sanzioni alla Russia porteranno sulle nostre tavole Ogm, round-up o glifosato e caro prezzo? Viene da chiederselo...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.